HOME   CULTURA EVENTI NIGHT LIFE SPORT TURISMO   COMUNI
NEWSLETTER AGRITURISMI |  AZIENDE |  IMMOBILIARI |  RICETTIVITÀ |  RISTORO |  SHOPPING |  CONVENZIONI  CONTATTI
VEREGRA STREET FESTIVAL 2010 A MONTEGRANARO
pubblicato il 21/05/2010 
Oltre 150 spettacoli in 25 giorni, artisti provenienti da 15 paesi di 4 continenti, 16 comuni della Provincia di Fermo coinvolti e una presenza di pubblico stimata intorno alle 100.000 presenze. Sono questi alcuni numeri della dodicesima edizione del Veregrastreet Festival che quest’anno si presenta come Festival unico in Italia per durata temporale, per qualità artistica e per coinvolgimento territoriale. La manifestazione, organizzata dall’Assessorato alla cultura del comune di Montegranaro, si articolerà in due momenti: dal 21 al 27 giugno la tradizionale kermesse a Montegranaro mentre, nel periodo che va dal 9 luglio al 7 agosto, l’allegra carovana del Festival farà visita ai 15 comuni della provincia di Fermo facenti parte della rete sapientemente tessuta dal direttore artistico Giuseppe Nuciari con il Veregrantour.

Il festival, dedicato all’arte di strada e al teatro urbano, nel corso degli anni è riuscito, grazie alla presenza di prestigiosi artisti italiani e stranieri e di iniziative collaterali di indubbio interesse, a diventare uno degli appuntamenti turistico-culturali più seguiti della Regione. L’edizione 2010 ospiterà importanti momenti culturali e spettacolari spaziando dal teatro alla musica, dalla clownerie, alla comicità, alle arti visive. Tema portante di questa edizione sarà inoltre la valorizzazione dei meravigliosi borghi e centri storici dell’entroterra fermano che, adibiti per l’occasione a spazio scenico, mostreranno tutto il loro fascino e splendore. Anche quest’anno una consistente sezione del Festival verrà dedicata agli ospiti stranieri. Saranno presenti, nell’ambito di un progetto europeo di rete dei festival di strada che vede il VeregraStreet Festival protagonista insieme al Festival di Namur (Belgio) e al Festival di Brema (Germania), importanti compagnie provenienti dai diversi continenti in rappresentanza del variegato e colorato mondo dell’arte di strada. Molte sono le iniziative collaterali previste, grazie anche alla collaborazione dell’associazionismo locale: laboratori per ragazzi, mostre, degustazione di prodotti tipici, stand gastronomici,visite guidate ai beni culturali, stage di pizzica.

Sarà attivato, nei giorni di spettacolo, grazie alla collaborazione del sistema turistico locale Marca Fermana e della Steat, un servizio di trasporto dalla costa per favorire ulteriormente la presenza dei turisti. Il Festival è sostenuto da Regione Marche, Provincia di Fermo, Camera di Commercio di Fermo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e dai comuni della rete: Monterubbiano, Moresco, Petritoli, Campofilone, Lapedona, Fermo, Ortezzano, Francavilla d’Ete, Montegiorgio, M.Vidon Corrado, Servigliano, Grottazzolina, S.Elpidio a Mare, Porto S.Giorgio, Falerone.

Per informazioni dettagliate sul programma del “Veregra Street Festival” consultare il sito www.veregrastreet.it

Tags:
Giochi Link Meteo Radio TV web
Meteo Marche

 






Le Terre del Tartufo

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

Marcheguida Sponsor

 
 
BERT & ASSOCIATI sas - P.IVA 01343010433 - Registrazione Tribunale di Macerata n. 418/98